Axolotl maschio o femmina?

In questo articolo conosceremo le differenze tra axolotl maschio o femmina, quali sono i tratti distintivi da tenere in considerazione e come riconoscerli. Io sono TartaGuida, autore del manuale su come tenere un ambystoma mexicanum.

axolotl maschio o femmina
Riconoscere il sesso dell’axolotl

Il dimorfismo sessuale delle salamandre neoteniche non è complicato, dovrai semplicemente aspettare il raggiungimento della maturità sessuale dell’axolotl , solitamente tra  6 e i 18 mesi. Questo dato varia da esemplare ad esemplare ed è impossibile da anticipare o indurre.

Durante questo periodo infatti gli axolotl mostrano i loro tratti distintivi per sesso in vista della riproduzione, un po’ come noi umani durante la fase adolescenziale. E’ quindi impossibile determinare il sesso di un axolotl neonato, e francamente salvo una necessità di riproduzione non è un dato particolarmente utile: axolotl maschi e femmine possono convivere poiché privi di preferenze comportamentali. Approfondisci il carattere dell’axolotl qui

Axolotl maschio o femmina: femmina

La femmina di axolotl tende ad avere un ventre più arrotondato e nessun rigonfiamento cloacale (attacco della coda). Sempre le salamandre femmine di axolotl tendono ad avere un corpo più arrotondato e di dimensioni maggiori rispetto al maschio; che solitamente si sviluppa con un corpo lungo e snello. Questo deriva dal fatto che le femmine sono praticamente sempre gravide in attesa di deporre le uova che verranno poi fecondate esternamente dal maschio.

axolotl femmina
Axolotl femmina, notiamo l’assenza della cloaca pronunciata in prossimità dell’ano.

Axolotl Maschio

Gli axolotl maschi presentano un rigonfiamento all’attaccatura della coda, in prossimità della cloaca; è proprio questa la grande differenza che ci permetterà di determinare il sesso degli axolotl.

Come già descritto il maschio di axolotl tende ad essere più piccolo e snello della femmina; non è raro che tra esemplari di sesso opposto si verifichino grossi divari in dimensioni. Consideriamo comunque che la convivenza di due esemplari di axolotl maschi insieme non causa nessun problema.

axolotl maschio
Axolotl Maschio; notiamo la presenza della cloaca abbondante (tratto distintivo)

Macchie nere sulle dita degli axolotl

A proposito delle macchie nere sulle dite degli axolotl, si vocifera da anni che derivino dal raggiungimento della maturità sessuale delle salamandre messicane. In pratica lo sviluppo di queste macchie dovrebbe derivare dal fatto che le salamandre siano effettivamente pronte alla riproduzione. In realtà questo fenomeno si verifica anche in molti esemplari baby che risultano per appunto presentare macchie nere sulle dite. Altre teorie affermano che abbiano un legame con la purezza della specie di ambystoma mexicanum ibridato con salamandra tigre o con altre specie.

axolotl maschio femmina punti neri dita
Puntini neri sulle dita degli axolotl

Manuale e guida agli axolotl

24$

Se vuoi maggiori informazioni sulla gestione dell’ambystoma mexicanum ti consiglio l’acquisto di questo manuale.
Vai ad amazon

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *