Che cosa mangiano i gechi desertici e tropicali?

negozio tartarughe

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu ti stia chiedendo che cosa mangiano i gechi domestici o selvatici. I gechi sono animali insettivori e spesso fruttiferi (soprattutto per quelli provenienti da zone tropicali); ne deriva un alimentazione proteica a base di piccoli insetti e frutta fresca.

Leggi anche la scheda allevamento del geco ciliatus

che cosa mangiano i gechi

Che cosa mangiano i gechi in natura?

In natura i gechi desertici mangiano principalmente alimenti di origine proteica: per lo più insetti. Tra gli insetti che compongono la dieta del geco troviamo: grilli, blatte, locuste, zanzare, mosche, moscerini e piccoli invertebrati. Tra questi il geco leopardino (Eublepharis macularius), il geco africano dalla coda grassa (Hemitheconyx) e il geco Tokay (gecko gekko).

Al contrario i gechi provenienti da zone tropicali, come il geco ciliatus, hanno un’alimentazione basata anche sulla frutta che viene replicata in cattività con i preparati (pappette a base di frutta fedeli a quelle endemiche del territorio d’origine).

Tra i gechi che mangiano frutta consideriamo il Correlophus ciliatus (geco ciliatus), Rhacodactylus auriculatus (geco gargoyle) e Phelsuma madagascariensis.

Leggi anche: terrario gechi leopardini come allestirne uno

che cosa mangiano i gechi

L’alimentazione in cattività dei gechi:

L’alimentazione dei gechi in cattività è molto simile a quella naturale: gli alimenti devono essere variati per garantire l’equilibrio nutrizionale. In cattività i gechi si nutrono con insetti da pasto come grilli (acheta domestica) o blatte (lateralis, dubia..) ma anche tarme della farina, caimani, locuste

ATTENZIONE: gli insetti da pasto per gechi non vengono catturati in natura ma comprati presso i negozi di rettili. Gli insetti presenti in natura sono portatori di malattie, funghi o parassiti e sono quindi incompatibili con la salute degli animali esotici.

Le linee guida per la scelta dei preparati per i gechi fruttiferi invece comprendono due opzioni: fare il preparato in casa o fai da te, oppure acquistare prodotti in polvere da miscelare con acqua.

Il più famoso preparato per gechi ciliatus o fruttiferi è il pangea, ma potete utilizzare anche quelli di altre marche.

Puoi trovare altri contenuti sugli animali esotici e i gechi sul mio canale youtube oppure sulla mia pagina instagram, piacere di conoscerti sono TartaGuida e il mio lavoro è divulgare le informazioni necessarie all’allevamento consapevole degli animali esotici in Italia.

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *