Quale axolotl scegliere: guida all’acquisto
Sei al negozio di animali e stai per comprare la tua salamandra e ti viene un dubbio: quale axolotl scegliere? Come spiego nel mio manuale “Guida agli axolotl“, clicca qui per acquistarlo, c’è un criterio per riconoscere gli esemplari in salute da quelli malati. Vediamo come:
Quale axolotl scegliere?
Che tu preferisca axolotl baby o axolotl già adulti non ha importanza, al momento dell’acquisto dovrai selezionare gli esemplari migliori basandoti sulle caratteristiche morfologiche. (Ricorda di non comprare mai salamandre più giovani di tre mesi o che non hanno ancora sviluppato le zampe posteriori). Basati su questa guida per scegliere axolotl in salute:
- Branchie: eviterei l’acquisto di axolotl con branchie assenti o in numero estremamente ridotto. Che sia per genetica o per cattiva gestione il riassorbimento delle branchie è uno dei primi sintomi di malessere.
- Corporatura: dovrai stare molto attento a non comprare axolotl troppo magri poiché potrebbero essere soggetti a disturbi legati all’alimentazione o avere parassiti interni.
- Rachitismo: in alcuni casi se gli axolotl vengono stabulati e alimentati in modo scorretto per molto tempo possono rimanere di dimensioni molto ridotte o storpi, non comprare esemplari gobbi o con deformazioni al corpo.
Guida agli axolotl
Libro manuale guida su come tenere, acquistare e gestire gli axolotl. Tutto quello che devi sapere sull’ambystoma mexicanum. Clicca qui
Valutare il negozio o l’allevamento di axolotl
Il negozio e la stabulazione: l’eventuale preparazione dei commessi e la stabulazione degli axolotl sono ottimi dati da tenere in considerazione prima dell’acquisto, valutate sempre da chi state comprando mettendo in relazione le informazioni di questo libro con quelle del negoziante.
Il prezzo dell’animale: riprodurre gli axolotl è costoso. Un progetto di riproduzione serio espone axolotl alla vendita con minimi di 50 euro ad esemplare e variazioni in base al morph. Una buona media di prezzo è intorno alle 100 euro: non acquistate comunque esemplari troppo economici da bancarelle o negozi poco specializzati.
Micosi e malesseri: un sintomo di poca serietà è anche la presenza di chiazze bianche sulla cute delle salamandre. Gli axolotl sono infatti anfibi molto suscettibili alle micosi e questi funghi compaiono principalmente a causa di una scarsa igiene in acquario.
Dove comprare axolotl?
Se stai cercando un axolotl puoi contattarmi al +39 3515785850. Trovi le foto del mio allevamento su Instagram @axolotlmilano e sul sito ufficiale www.axolotlitalia.it. Per capirci di seguito trovi la foto di uno dei miei axolotl leucistici baby del 2022.
@tartaguida Che cosa mangiano gli axolotl? Primo commento per la lista completa 🐸 #axolotl #minecraft #pet #animaliesotici #animali ♬ suono originale – TartaGuida