Pogona vitticeps eye popping
Il pogona vitticeps eye popping è un comportamento tipico del drago barbuto durante la fase di basking, consiste nel rigonfiamento dell’occhio che fuoriesce dalla normale sede oculare per brevi periodi. Come spieghiamo all’interno del manuale sulla gestione delle pogone l’eye popping è un comportamento normale e non necessita cure particolare. Ma entriamo più nello specifico.
Libro pogona vitticeps
Tutto quello che devi sapere per tenere un drago barbuto: cura, gestione, comportamento, alimentazione, malattie, riproduzione, morph… clicca qui
Pogona vitticeps eye popping: che cos’è e come si manifesta?
L’eye popping è un rigonfiamento fisiologico dell’occhio che fuoriesce al di fuori della sede oculare. Si manifesta durante la fase basking (all’accensione delle luci) susseguito al rigonfiamento della barba e del corpo (come per stirarsi). Questo comportamento è tipico anche del periodo di muta per eliminare i residui intorno agli occhi.
Il rigonfiamento degli occhi è un comportamento naturale, che come già spiegato, non richiede particolari attenzioni o cure veterinarie. Da non confondersi con rigonfiamenti persistenti (o presenza di pus) che potrebbero essere sintomi di infezioni oculari. L’eye popping è un comportamento molto veloce che dura qualche secondo fino al minuto.
Pogona occhi gonfi: conclusioni e consigli
Il comportamento del drago barbuto di “gonfiare gli occhi” è temporaneo e in generale non supera il minuto. Occhi gonfi o di colori anomali possono rappresentare sintomatologie di malattie, per qualsiasi dubbio chiedi al tuo veterinario esperto in animali esotici. Per altri articoli sulla pogona vitticeps (perché non mangia, alimentazione, presentazione del libro) clicca qui