Pogona vitticeps maschio o femmina? Dimorfismo sessuale

Per riconoscere se pogona vitticeps maschio o femmina dovremo saper individuare le principali differenze tra i due sessi. Puoi approfondire il dimorfismo sessuale delle pogone anche sul libro ufficiale guida al drago barbuto australiano cliccando qui

pogona vitticeps libro

Tutto quello che devi sapere per prenderti cura di un drago barbuto australiano: clicca qui

Pogona vitticeps maschio o femmina? Come riconoscerle

Per riconoscere il sesso della pogona dovremo guardare a livello della cloaca (zona genitale, nella parte posteriore della coda) il maschio presenta due rigonfiamenti ai lati: gli emipeni.

La femmina invece presenta un solo rigonfiamento (meno definito) e centrale nella stessa posizione. Entrambi i sessi presentano i pori femorali sotto le cosce posteriori: nel maschio i pori risultano più evidenti che nelle femmine.

Ciò non esclude la presenza degli stessi negli esemplari di sesso femminile. Dunque, per sessare le pogone non potremo basarci esclusivamente sui pori.

pogona maschio o femmina
In foto pogona vitticeps maschio, notiamo i due emipeni presenti
pogona maschio o femmina
pogona vitticeps femmina, notiamo il rigonfiamento unico e centrale

Pogona vitticeps: come sessarle

È possibile sessare le pogone fin da piccole posizionando una torcia dietro alla zona degli emipeni e verificandone la presenza. Da adulte risulta più semplice poiché anche ad occhio nudo sono facilmente visibili i rigonfiamenti nella coda. Nel caso in cui gli emipeni non siano pronunciati possiamo affidarci al metodo della torcia anche per gli esemplari adulti o chiedere un consulto veterinario esperto in animali esotici.

Nelle pogone è possibile sessare anche gli esemplari baby utilizzando una torcia e posizionandola dietro il sedere. La luce in trasparenza con la pelle ci mostrerà la presenza o l’assenza dei due emipeni che determineranno il sesso del rettile.

come sessare una pogona
In foto come sessare la pogona vitticeps con la torcia

Drago barbuto maschio o femmina? Conclusioni e consigli

Determinare il sesso del proprio drago barbuto è essenziale per progetti di riproduzioni o per sperimentare le convivenze tra più esemplari. Il sessaggio di questo sauro non è particolarmente complicato. Per altri articoli sulla pogona: alimentazione, perché non mangia, presentazione ufficiale del libro e comportamento vai alla sezione dedicata cliccando qui.

pogona vitticeps non mangia
INSETTI DA PASTO DI ALTA QUALITA‘? Clicca qui

Per altri contenuti sugli animali esotici @tartaguida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *