Trovata tartaruga di terra autoctona: cosa fare?

negozio tartarughe

Se stai cercando “trovata tartaruga di terra autoctona” su google è possibile che tu sia incappato in una delle 3 specie di tartarughe autoctone (o nostrane). Infatti Testudo hermanni, Testudo marginata e Testudo graeca sono presenti in popolazioni selvatiche da nord a sud isole incluse. Questo articolo è una guida su che cosa fare in caso di ritrovamento e fa parte di una rubrica “Guida alla fauna autoctona Italiana in collaborazione con TartaClub Italia, Apae e Italian Gekko Association.

trovata tartaruga di terra autoctona
In foto lo schema di Edoardo Fivizzoli su che cosa fare in caso di ritrovamento Tartarughe di terra

Trovata tartaruga di terra autoctona: cosa fare?

Tutto dipende da dove trovi la tartaruga: in caso di ritrovamento tartarughe terra nel bosco o in montagna; la legge dice che va lasciata dove si trova. Senza disturbarla, toccarla, prelevarla… insomma! Non dobbiamo fare niente. Al massimo possiamo limitarci ad osservare l’animale da lontano.

Se al contrarlo siamo in una situazione più urbana “Trovata tartaruga di terra in città o giardino” a questo punto la situazione si complica. Seguiremo i seguenti step:

  • Controllo sanitario: controlleremo che la tartaruga di terra non presenti ammaccature, ferite, tagli o crepe sul carapace. Spesso presenti in caso l’animale sia stato precedentemente predato dai volatili e caduto durante il volo.

A questo punto le strade percorribili sono due: in caso la tartaruga sia ferita o al contrario sana.

  • Se la tartaruga è ferita bisognerà portarla da un veterinario specializzato in animali esotici o in un centro cras o crase per curarla. In questo caso lascerete l’animale direttamente a loro.
  • Se invece la tartaruga terra fosse in piena salute la prassi da seguire impone di andare dal veterinario più vicino per la lettura del microchip. NOTA BENE tutte le tartarughe terrestri domestiche devono avere il microchip per legge. In caso non ne sia provvista sarebbe un esemplare selvatico.

Come avete intuito a questo punto della guida “trovata tartaruga di terra autoctona” tutto dipende dal microchip della tartaruga: se assente o presente.

  • Se la tartaruga ha il microchip chiamate l’ufficio cites della vostra zona che risalirà al legittimo proprietario e provvederà a riconsegnargliela.
  • Al contrario se la tartaruga dovesse essere sprovvista di microchip dovrete comunque chiamare la forestale che vi dirà dove liberarla; in base alle popolazioni selvatiche nella zona di ritrovamento.
trovata tartaruga terrestre
In foto censimento delle popolazioni selvatiche di Testudo Hermanni

Se trovo una tartaruga di terra possono tenermela?

In nessun caso il ritrovamento di una tartaruga di terra vi da il diritto legale a tenervela. Anzi! Tenersela (sia nel caso di un esemplare selvatico che domestico) sarebbe reato. Nel caso fosse domestico si tratterebbe di furto e nel caso fosse selvatico invece sarebbe bracconaggio. Il mio invito (come @tartaguida) è sempre quello di lasciare le emozioni da parte e approcciarsi al ritrovamento di questi animali in modo analitico e razionale.

Aquarium To Go il sito dove comprare e vendere accessori e animali esotici: clicca qui

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *