Tartarughe e cani possono convivere? Vanno d’accordo?
Con questo articolo rispondiamo in modo esaustivo e completo alla domanda: “tartarughe e cani possono convivere?“. Con il supporto di Chiara Lorenzetti dell’associazione Italiana Tarta Club Italia e famosa educatrice cinofila.
“Al contrario di come dicono altri portali è importante spiegare ai proprietari che cani e tartarughe possono convivere in determinate circostanze. Molte persone non sanno che avvalendosi della conoscenza di un professionista cinofilo possono vivere questa passione in sicurezza. Non vorrei che qualcuno si ritrovasse a dover scegliere tra cani o tartarughe nascondendosi dietro a scuse ridicole per non intraprendere un lavoro serio. Come tutti gli animali vanno saputi gestire: vanno creati spazi corretti per entrambi e la situazione deve sempre essere sorvegliata da un umano responsabile.” – Chiara Lorenzetti Tarta Club Italia allevatrice di Centrochelys sulcata e proprietaria di 7 cani.
Cani e tartarughe possono convivere pacificamente esclusivamente nei seguenti casi:
- Cani correttamente gestiti dai proprietari: educati o addestrati con un percorso (serio) di educazione e comunicazione cinofila. In questo caso il cane gestito correttamente per la sua razza, soggettività ed età fisiologica non scaricherà lo stress o meglio “l’energia” sulle tartarughe.
- Personale ad alta competenza cinofila come tecnici del settore veri.
Non sai come regolarizzare le tue tartarughe terrestri? Potrebbe interessarti questo articolo: clicca qui
In questi casi la convivenza cane/tartaruga è possibile in modo pacifico e sicuro (su supervisione durante i momenti di interazione). Nessuna delle opzioni positive o negative prevede infatti cani liberi incustoditi in giardino con tartarughe altrettanto “lasciate a se stesse” in autonomia.
Tartarughe e cani possono convivere? Quando non possono
In caso di cani cuccioli, o specifiche razze (da riporto) il rosicchiamento o un interazione negativa subita dalle tartarughe è un fenomeno fisiologico: in questi casi la scelta migliore è sicuramente quella di evitare la convivenza tra i due animali.
Le tartarughe baby o neonate non possono in assoluto convivere con i cani e devono essere allevate in recinti dedicati anti fuga e anti predazione (da volatili).
Un altro caso in cui non è possibile la convivenza tra tartarughe e cani è quando non vengono rispettate le “esigenze di razza”. Ovvero cani che non svolgono le dovute attività di sfogo e scarico dell’energia naturale: solitamente questi cani “isterici” (che non sfogano mai) si accaniscono su qualsiasi cosa.
In casi estremi di cani con istinti predatori la verifica e l’inserimento delle tartarughe è da affrontare con un professionista cinofilo: le tartarughe non sono conigli dunque la “predazione” è sicuramente più rara.
Il problema potrebbe quindi essere la gestione del cane, la sua soggettività o stadi fisiologici particolari (come i cuccioli che conoscono le cose attraverso la bocca).
I cani e le tartarughe vanno d’accordo? Se si quali specie?
I cani e le tartarughe gestite da un educatore cinofilo professionista tendono a ignorarsi e a non interagire tra loro. Anzi sono le tartarughe che spesso provano a scavalcare i cani su cui “inciampano”. Ad ogni modo le tartarughe neonate devono essere tenute in recinti appositi anti predazione per evitare problemi. La convivenza è sicuramente più semplice con tartarughe esotiche xxl; ma è possibile anche con specie più piccole come le Testudo Hermanni, Testudo Marginate e Graeche (patto che si sappia che cosa si sta facendo).
Hai trovato una tartaruga selvatica in difficoltà? Potrebbe interessarti questo articolo: clicca qui
Di seguito alcune foto delle convivenze cane e tartarughe dell’allevamento di Chiara Lorenzetti TortugaMad
Riassumendo: con questo articolo non vogliamo incentivare comportamenti poco rispettosi o irresponsabili ma promuovere la corretta gestione dei cani e delle tartarughe sensibilizzando il pubblico. Rivolgiti sempre al personale tecnico cinofilo e non improvvisare convivenza sulla base di cani altrui ben gestiti.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento: rispondiamo sempre a tutti! Per altri contenuti sugli animali esotici seguici su instagram @tartaguida
Hey how much are the land turtles