Urodeli autoctoni Italiani: la lista delle specie
In collaborazione con l’associazione APAE Padova abbiamo sviluppato la guida agli Urodeli autoctoni del nostro territorio. Questo è solo uno degli ormai tanti articoli dedicati alla serie sulla fauna selvatica Italiana; leggi anche: “Guida alle tartarughe Italiane” ,”I gechi autoctoni Italiani” e “Guida ai serpenti Italiani“.
In Italia le sottospecie di salamandre, tritoni e geotritoni sono tantissime. Per semplificare la classificazione abbiamo riportato esclusivamente le specie principali senza le varie sottospecie; anche considerando che alcune ricoprono un areale piccolissimo.
Salamandra salamandra è forse la più comune conosciuta dalla popolazione come “salamandra pezzata” si trova dal Nord al Sud Italia. La Salamandra lanzai e S. atra sono invece endemiche principalmente delle regioni del Nord Italia. Il Proteus anguinus è l’urodelo più studiato per le sue capacità di rigenerare il corpo (come Ambystoma mexicanum, axolotl) ed è originario delle grotte del Friuli Venezia Giulia. La classificazione dei Geotritoni è stata fatta seguendo principalmente le sottospecie cardine di questa famiglia: Sardegna, Centro e Nord Italia sono gli areali popolati da questi anfibi. Le Salamandrine invece ricoprono centro e sud Italia.
I tritoni Italiani sono riportati per il loro numero in una slide indipendente del progetto: Lissotriton italicus distribuito principalmente nel sud Italia, Ichthyosaura alpestris nel Nord Italia; Tritus carnifex nel In quasi tutta la penisola ad esclusione delle isole. Euproctus platycephalus in Sardegna e Lissotriton vulgaris nella penisola da Nord a Sud.
Urodeli autoctoni Italiani: Legenda e classificazione
Per la classificazione degli Urodeli autoctoni Italiani abbiamo diviso l’Italia in 5 areali principali da Nord a Sud comprendendo le isole indipendenti. La classificazione è stata fatta anche in corrispondenza degli animali divisi in: Salamandre, Geotritoni, Salamandrine e Tritoni.
Cosa fare se trovi una salamandra selvatica autoctona?
Rispetta gli animali selvatici e il loro ambiente; in caso di incontro con una salamandra limitati ad osservarla senza disturbarla. Ad ogni modo (anche se vietato dalla legge) è importante considerare che questi animali non possono essere maneggiati senza guanti in lattice. In Italia abbiamo anche degli endemismi ovvero specie che vivono esclusivamente nel nostro areale.
Per altri contenuti sugli animali esotici seguici su instagram @tartaguida