Tarme della farina essiccate: il nuovo prodotto di ItalianCricketFarm per i volatili
Le tarme della farina essiccate (Tenebrio molitor) sono il nuovo prodotto lanciato dall’azienda sostenibile di insetti da pasto Italiana ItalianCricketFarm per l’alimentazione dei volatili. Nello specifico le camole essiccate si utilizzano per bilanciare la dieta di fagiani, ghiandaie, rondoni, anatre, merli e molti altri volatili.
Dal punto di vista medico veterinario nei centri CRAS o CRASE l’utilizzo di questo alimento è l’ideale per la ripresa di animali selvatici feriti. Sul pratico i medici veterinari hanno spesso difficoltà nel reperire velocemente le tarme. Da oggi possono sempre contare sul supporto di un alimento secco, senza dover obbligatoriamente mantenere in vita le colonie vive.
Dove comprare le tarme essiccate di ItalianCricketFarm? Clicca qui e vai allo SHOP
Tarme della farina essiccate per uccelli: come vengono prodotte?
Come avete letto nei miei articoli precedenti sull’azienda Italian Cricket Farm (clicca qui); la sostenibilità ambientale è sempre il focus principale. Le tarme della farina essiccate per uccelli sono prodotte utilizzando il surplus dell’allevamento creando un prodotto più durevole nel tempo, riducendone quindi gli scarti.
Il processo di essiccamento espone il verme tenebrio a basse temperature e per un lungo periodo. Questo tecnica permette di mantenere il prodotto appetibile e di non alterarne le proprietà nutrizionali. Ad ogni modo la farm di grilli più famosa d’Italia continuerà a vendere e a spedire anche tarme vive.
Per l’alimentazione delle larve Tenerbrio sono impiegati mangimi del territorio a Km0 appositamente selezionati per ridurre l’inquinamento dovuto ai mezzi di trasporto e favorire le imprese locali. Perfino il confezionamento avviene in loco per garantire, fin da subito, la qualità del prodotto e ridurre le emissioni di CO2 che verrebbero prodotte nelle spedizioni in industrie terze.
A condire il già impeccabile e onorevole operato, l’azienda è l’unica in Italia a seguire i protocollo di lavoro HACCP (Regolamento CE 1069/2009).
Insetti essiccati per volatili: valori nutrizionali e utilizzo medico
Le tarme della farina essiccate marchiate ICF hanno un alto contenuto proteico e vitaminico. Come al solito l’azienda investe nella massima trasparenza dei prodotti presentando mangimi sani, naturali e senza additivi. (Come è anche il caso della farina di Grillo “Acheta Power Dust“.
Già stato accennato nell’introduzione questo prodotto è pensato anche per gli uccelli insettivori autocotona come: Ghiandaia (Garrulus glandarius), rondone (Apus apus), merli (Turdus merula), gazza (Pica pica) ecc.
Soprattutto per il clima Italiano, in inverno per le specie selvatiche l’approvvigionamento di cibo è una sfida. A complicare le cose l’urbanizzazione e la cementificazione hanno reso diverse tappe delle mete migratorie molto scomode.
Scopri gli altri prodotti dell’azienda ICF in arrivo, resta aggiornato sui prodotti trasformati clicca qui