Tartarughe di terra specie: guida al riconoscimento e all’identificazione
Esiste un modo per riconoscere le tartarughe di terra specie? Soprattutto tra i meno esperti è comune non riuscire a identificare o riconoscere le specie delle proprie tartarughe terrestri. Le differenze non spesso così semplici da individuare e le guide online sull’argomento spesso sono scarse.
Prima di spiegarti come riconoscere la specie della tua tartaruga da terra ti consiglio la lettura di questo libro concentrato sulle specie mediterranee Testudo hermanni, marginata e graeca:
Libro guida tartarughe terrestri
Manuale guida per neofiti e allevatori sulla gestione delle tartarughe terrestri mediterranee: alimentazione, guida alle specie, letargo, recinto… clicca qui e vai ad amazon
Riconoscere le tartarughe di terra specie in commercio
Per riconoscere la specie della tua tartaruga, iniziamo con il capire che probabilmente si tratta di una delle più comuni in commercio. In particolare le mediterranee o autoctone sono: Testudo hermanni, Testudo marginata, Testudo graeca e Testudo horsfieldi.
Ad ogni modo ne esistono anche di più esotiche o “rare” come l’Astrochelys radiata, la Centrochelys sulcata o la Chelonoidis carbonarius…
Di seguito vediamo una prima suddivisione delle specie in relazione alle loro dimensioni del carapace:
Già da questa grafica dovresti essere riuscito ad identificare la specie della tua tartaruga terrestre. Ad ogni modo devi sapere che ogni specie ha esigenze diverse. I parametri di temperatura, ambiente, luci, alimentazione… differiscono sostanzialmente. Quindi prima di acquistarne una è bene informarsi preventivamente sulle dimensioni che raggiungerà da adulta e sulla possibilità di tenerle all’esterno in recinti appositi. Non lo sapevi? Non tutte le specie possono fare il letargo! In particolare quelle provenienti dall’Australia, dal Sud America e dall’Africa devono essere riscaldate per tutto l’anno. Esattamente come avviene per le tartarughe acquatiche.
Tartarughe di terra specie: convivenze e socialità
Ogni specie di testuggine terrestre ha le sue preferenze anche in merito alla convivenza. In gruppo, in singolo o con rapporti maschi/femmine precisi. Vediamo quindi come le tartarughe terrestri non siano tutte uguali su questo aspetto e alcune specie necessitano un gruppo di esemplari minimo.
Convivenza delle tartarughe terrestri mediterranee: ne parliamo qui
Come ci mostra la info grafica specie come la Chelonoidis carbonarius e l’Astrochelus radiata necessitano di gruppi minimi di esemplari. Per quanto riguarda la Centrochelys sulcata notiamo comportamenti ostili solo tra maschi, mentre Geochelone elegans, Stigmonchelys paradalis, Chelonoidis denticulatus e Testudo kleinmannii normalmente convivono pacificamente.
Tartarughe di terra specie: lista completa
Ecco la lista completa delle specie di tartarughe terrestri più comuni e conosciute in commercio.
Famiglia Testudinidae
- Aldabrachelys gigantea
- Astrochelys radiata
- Astrochelys yniphora
- Centrochelys sulcata
- Chelonoidis abingdonii
- Chelonoidis carbonarius
- C. denticulatus
- Chelonoidis Spp. (significa tutte le sottospecie)
- Chersina angulata
- Chersobius signatus
- Geochelone elegans
- Geochelone platynota
- Gopherus spp.
- Homopus spp.
- Indotestudo spp.
- Kinixys spp.
- Malacochersus tornieri
- Manouria spp.
- Psammobates spp.
- Pixys spp.
- Stigmochelys pardalis
- Testudo graeca, horsfiledi, marginata, hermanni, kleinmanni
Esiste poi un altro insieme di tartarughe chiamate comunemente “palustri“. In particolare quelle specie che non sono ne acquatiche ne terrestri ma che vivono in ambienti molto umidi e ricchi d’acqua.
Tartarughe di terra identificazione sottospecie
L’identificazione della sottospecie delle testuggini terrestri è spesso molto più complessa di quella di una specie. Abbiamo realizzato alcune info grafiche sulle specie più rilevanti
Sopra riconoscimento Chelonoidis carbonarius e Chelonoidis denticulatus
1 Response
Servirebbe un articolo per approfondire la differenza tra tartarughe marine e tartarughe terrestri