Geco leopardino maschio o femmina? Dimorfismo sessuale
Prima di parlare di geco leopardino maschio o femmina, ergo di dimorfismo sessuale, parliamo dei pori femorali. I pori femorali sono una linea di squame che forma un angolo di 30°C verso l’addome. Sono situati leggermente sopra la cloaca.

I pori femorali sono una caratteristica dei gechi maschi, ma in generale, anche se raro, alcuni esemplari di sesso femminile possono presentarli, anche se poco accentuati.

In foto, pori femorali in esemplare di geco leopardino Maschio (Credit Allevamento gechi GeM Gecko).
Per sessare i gechi leopardini è necessario aspettare il compimento dei primi 4/5 mesi di vita.
Successivamente gli esemplari maschi si contraddistinguono per la presenza all’attaccatura della coda di due sacche (rigonfiamenti) contenenti i due emipeni (assenti nelle femmine).
I maschi presentano anche i pori femorali ben definiti a forma di V. Le femmine invece hanno una colorazione identica al resto della pancia, senza nessun rigonfiamento.
Leggi anche: Geco leopardino cosa fare in caso di perdita della coda? Clicca qui
In generale i maschi di geco leopardino raggiungono dimensioni del corpo (testa- attaccatura della coda) maggiori rispetto alle femmine.
Geco leopardino Maschio o Femmina?
In foto a sinistra esemplare femmina di Eublepharis macularius, notiamo l’assenza di pori femorali e di rigonfiamenti. Al contrario, a destra esemplare maschio con pori femorali ben evidenti e due rigonfiamenti contenenti gi emipeni ben visibili nell’attaccatura della coda.

Saper riconoscere e identificare il sesso dei gechi leopardini è essenziale, soprattutto in caso di convivenze nello stesso terrario di più esemplari. La convivenza di più esemplari in un singolo terrario è possibile per esemplari di sesso femminile (salvo comportamenti soggettivi e aggressivi da parte degli esemplari).
Leggi anche: Geco leopardino habitat naturale e areale di distribuzione, clicca qui
La regola generale prevede la convivenza in coppie: 1 esemplare maschio con uno o due di sesso femminile.

Sei un appassionato di gechi leopardini? Ti consiglio le seguenti risorse:
- Manuale guida per l’allevamento del geco leopardino: clicca qui
- Associazione ItalianGekkoAssociation: clicca qui
- Insetti da pasto per i gechi: ItalianCriketFarm