Robot allevamento grilli: ItalianCricketFarm presenta il “progetto corosect”

negozio tartarughe

Robot allevamento grilli: nello scorso articolo (clicca qui) abbiamo visto come ItalianCricketfarm abbia sperimentato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per aumentare gli standard sanitari e agevolare il lavoro degli operatori; che cosa fanno invece i robot?

robotica e italiancricketfarm

Robot allevamento grilli: ICF presenta il progetto corosect

Il progetto di raccolta dati sugli allevamenti automatizzati e robotici di grili (Acheta domesticus) è un’iniziativa della comunità europea che ad oggi si materializza nella partnership di molteplici aziende.

Università, start up e allevamenti di grilli, tutti uniti per verificare la fattibilità dei processi di automazione e integrazione della tecnologia. Così ItalianCricketFarm ha aperto le porte dell’azienda a 3 robot e a una crew di 20 ingegneri provenienti da tutto il mondo.

Nello specifico il primo robot (da me soprannominato “roomba”) è un carrello sposta bins, con l’ideale compito di spostare i contenitori di allevamento verso le altre due macchine. Il secondo robot è un bracio artificiale fisso, il suo compito è quello di aiutare sollevare i bins fino alla postazione di lavoro. In sintesi è letteralmente il braccio destro di “roomba”.

Il terzo robot è invece quello più affascinante, ancora in fase di brevettazione, e quindi nel pieno del suo sviluppo, è composto da un braccio che ne permette i movimenti a 360°. Il robot termina con una mano artificiale in grado di pulire, spostare e sollevare oggetti.

A vegliare sopra il robot “mano” c’è una telecamera che ha il compito di rilevare eventuali patogeni all’interno del contenitore di allevamento e di contare il numero effettivo di insetti presenti. Come ci riesce? Grazie ad un “IA”, la prima intelligenza artificiale applicata al mondo animale.

Italiancriketfarm robotizzazione e automazione allevamento insetti

La configurazione dei tre robot e dell’IA sono solo una parte del progetto corosect, il fine ultimo è la raccolta dei dati. Verificare come e quanto le macchine possono agevolare il lavoro degli operatori è l’obiettivo finale del progetto. Negli ultimi mesi, si è abbondantemente parlato di farina di grillo ad uso alimentare umano, senza parlare di sostenibilità ambientale. Esce spontaneo dunque chiedersi: la robotizzazione degli allevamenti di grilli, potrebbe effettivamente svolgere un ruolo fondamentale nel progresso dell’industria agricola in Euorpa?

Edoardo Fivizzoli

TartaGuida

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *