Brixia Reptiles 5 Novembre 2023: scopri la seconda edizione

negozio tartarughe

Mancano pochissimi alla seconda edizione del Brixia Reptiles 5 novembre 2023. La fiera degli animali esotici a Brescia al Brixia Forum di Via Caprera, 5. Dalle 9:00 alle 18:00 potrete scoprire i rettili, gli anfibi, crostacei, insetti esotici, aracnidi e i piccoli mammiferi da compagnia. Una giornata non solo dedicata alla scoperta degli animali ma anche piena di eventi interni per tutta la famiglia. Il programma conta 2 esposizioni, 3 workshop e 2 laboratori per bambini, 150 espositori e 400 tavoli.

brixia reptiles 5 novembre programma fiera rettili brescia

Nello specifico il programma degli eventi interni della fiera (oltre alla mostra/scambio attiva dalle 9:00 alle 18:00) sarà:

  • 11:00 NgTerrariums Workshop sulla creazione di un terrario bioattivo con parte pratica sulla creazione di liane artificiali.
  • 11:00 L’associazione Apae APS e il laboratorio per bambini “alla scoperta degli animali” con puzzle in 3D e 2D, giochi a tema e animazione.
  • 12:00 Rospo Verde e Chamelon Great: esposizione terrari naturalistici per animali e allestimento live di un camaleontario in rete.
  • 14:00 Bassi Garden, Dre Vivariums, Sunset Group con “Ok il terrario è giusto!” un esposizione interattiva di terrari naturalistici e set up per gli animali esotici.
  • 15:00 Apae APS ci spiegherà l’importanza del recupero fauna in difficoltà e come distinguere le specie dell’erpetofauna.
  • Ore: 16:00 L’associazione ENAPI e i relatori annessi ci spiegheranno come gestire al meglio un petauro dello zucchero in casa, e di quale speciali cure necessitano questi animali.
  • Ore 16:00 TartaGuida e il suo laboratorio per bambini “costruiamo un ecosistema” con le due biosfere di Biorb Italia.

I laboratori per bambini verranno svolti nell’area dedicata in fondo alla fiera, allo stesso modo i workshop gratuiti si terranno nell’area divulgazione in fondo al padiglione 1.

esposizione rettili brescia

Brixia Reptiles animali in fiera e novità per la seconda edizione

Tra le novità della seconda edizione della fiera rettili Brescia c’è l’introduzione di un documento di cessione per tutti gli animali esotici. Un’innovazione che seppur facoltativa garantirebbe agli acquirenti e ai venditori una maggior trasparenza in merito alle nuove leggi in materia di esemplari wc e nascite in cattività. Come per la prima edizione di marzo 2023 verranno riproposti i cartellini “commerciante” “allevatore” “associazione” e “veterinario” per identificare gli espositori presenti in fiera.

Una novità di questa edizione è sicuramente l’introduzione dei piccoli mammiferi. Ricci africani, cavie peruviane, coniglietti, criceti e petauri dello zucchero vi aspettano in una zona della fiera dedicata. Insieme agli espositori dei mammiferi l’organizzazione ha invitato l’associazione ENAPI che si occuperà della divulgazione in merito alla gestione di queste specie.

Gechi, serpenti, rane, salamandre, iguane, pogone, tarantole, insetti esotici… sono tantissime le specie che sarà possibile ammirare e acquistare in fiera.

Brixia Reptiles: biglietto, orari e indirizzo

La fiera rettili Brescia Brixia Reptiles vi aspetta questa domenica 5 Novembre al Brixia Forum di Via Caprera 5 dalle 9:00 alle 18:00, con pausa pranzo dedicata allo street food. I biglietti acquistabili in sede hanno un costo di 12 euro, con un ingresso gratuito per tutti i bambini di età inferiore a 13 anni.

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *