Pogona vitticeps terrario e gestione

negozio tartarughe


Parlando di Pogona vitticeps terrario e gestione, non possiamo non entrare nello specifico della sua stabulazione. Il nostro drago barbuto ha bisogno della sua teca in legno per vivere: avete capito bene! Non una gabbia, un recinto, un acquario o un terrario in vetro ma una teca in legno, spaziosa, stimolante e che permetta al sauro di esprimere le sue necessita psico-fisiche.

terrario pogona vitticeps

Pogona vitticeps terrario: dimensioni

Le dimensioni minime per la teca di un drago barbuto australiano sono di 100 x 60 x 40 h cm per un singolo esemplare, mentre per 2 il minimo consigliato è di 120 x 60 x 40 h cm. Misure più piccole di quelle sopracitate rendono impossibili, o comunque ostacolano, i movimenti naturali dei draghi barbuti.

Quando parliamo di dimensioni minime, non parliamo di ideale, bensì di dimensioni minime necessarie: il minimo sindacale. Queste dimensioni sono ben lontane dai concetti di benessere animale.

Pogona vitticeps allestimento terrario e arredi

Per quanto riguarda l’allestimento del terrario consigliamo una forma semplice con riferimenti naturalistici. Nello specifico più è pulita e semplice la teca più agevoleremo le operazioni di pulizia, faciliteremo la predazione delle prede vive e permetteremo alla pogona di muoversi liberamente.

Una corretta gestione degli spazi e degli arredi è anche fondamentale per la termoregolazione del rettile. Insieme a Thomas dell’allevamento sunset dragons abbiamo sviluppato il set up ideale per una gestione casalinga di questo rettile.

pogona vitticeps terrario

Il set up ideale comprende come base una teca in legno e:

  • Substrato con tappetino in pvc per una pulizia regolare e facilitata, scottex o fondale secco e argilloso che riproduca fedelmente il deserto australiano.
  • Lampada spot o in ceramica (anche non termostatata se del vattaggio giusto) che raggiunga nel punto più caldo 43°C.
  • Neon uvb che copra tutta la teca o lampada uvb compatta posizionata in orizzontale di intensità 10% o superiore.
  • La radice o il tronco permettono alla pogona di avvicinarsi alla fonte uvb e godere di una maggiore intensità di irraggiamento.
  • Le rocce posizionate sotto la lampada spot hanno una funzione termica, ovvero servono all’animale per fare basking e assorbono naturalmente il calore della lampada.
  • La ciotola per le verdure non può mancare ed è apprezzatissima dai nostri draghi terrestri onnivori. Al contrario, secondo l’allevatore Thomas raccagni, non è necessaria la ciotola dell’acqua.
  • Le prese d’aria nella teca saranno posizionate nei due lati stretti e in modo opposto. Ovvero, la prima a sinistra nella zona fredda posizionata in basso mentre la seconda nella zona calda posizionata in alto. In questo modo garantiremo un moto convettivo d’aria costante nonché il suo ricircolo.

Pogona vitticeps teca: consigli finali e alternative

Quando parliamo dei draghi barbuti australiani dobbiamo per forza comprendere le loro necessità di termoregolazione diurna, di stimoli ambientali e soprattutto di spazio. Una valida alternativa al terrario in legno potrebbe essere un recinto coibentato in parte che garantisca la giusta temperatura in zona basking.

Allo stesso tempo, dobbiamo obbligatoriamente contestualizzare la gestione di questo sauro abolendo teche in vetro, tappetini riscaldanti, o rocce termiche. Le Pogone sono rettili che si riscaldano esponendosi al sole, sebbene il substrato risulti caldo superficialmente, in natura non trattiene l calore. Dunque scaldare un drago barbuto con un tappetino riscaldante ne impedirebbe il naturale comportamento di basking con possibili conseguenze negative sul metabolismo.

Molto più interessante è la valutazione di allevamento di P.vitticeps in recinti outdoor nella stagione estiva, che se ben strutturati come “anti fuga”, permetteranno al lucertolone di giovare dei naturali cicli circadiani, stimoli ambientali e spazi più ampi. Massima attenzione alle fughe!

Di seguito altri articoli utili per la gestione dei draghi barbuti australiani:

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *