Abbandono animali esotici: cosa fare se non puoi più tenere un rettile
L’abbandono di animali esotici è un tema delicato e poco trattato in maniera neutrale. Ieri è stato trovato nel parco di Monza un Pitone reale abbandonato, probabilmente chiuso in una busta di plastica. Vorrei ricordare a tutti i possessori di rettili che:
La mancata custodia di un rettile esotico non invasivo è una sanzione amministrativa, che spesso neanche viene applicata. Se vi scappa un rettile, avvisate le autorità, i condomini, i vicini… tutti devono capire che la detenzione dei rettili è “sdoganata” e il primo passo per entrare in sintonia con queste specie è permettere alla popolazione di considerare i serpenti come animali domestici innocui; alla pari di un criceto, cane o gatto.
Abbandono animali esotici: i progetti per l’adozione rettili
Se non volete/potete più tenere un esotico non è un problema. A tutti può capitare di accorgersi, con il tempo, di non essere compatibili con qualche specie, è normale. Ecco perché personalmente ho ideato, o meglio ho contribuito a realizzare, i progetti @tartarescue e @serpentirescue . Questi progetti ritirano gli esemplari di rettili per poi ricollocarli verso nuovi proprietari, nella maniera più seria e trasparente. Auspicando anche ad una coerenza ecologica.
Cites/invasivo: di recente mi è capitato di recuperare un L. nigrita, sto ancora bestemmiando perchè non riesco ad ottenere la deroga per detenerlo. Anche in caso di smarrimento cites, l’abbandono di questi animali non è un’opzione percorribile.
I rettili non sono sassi ritardati, hanno una loro visione delle cose. Ecco perché sono spesso contrario alla vendita di esemplari adulti, vendereste mai il vostro cane di 9 anni? Pareri personali a parte, se proprio dovete vendere, abbiate cura di selezionare le persone. Ne va anche del vostro culo. Ogni abbandono ci mostra al mondo come un settore senza regole, volto solo al profitto… ma sappiamo che non è così. L’unico problema è che per dimostrarlo serve la cooperazione (minima) di tutti.
Edoardo Fivizzoli, TartaGuida
Foto: @apaepadova
Leggi anche:
- Adottare tartarughe d’acqua: una buona azione gratuita che fa bene all’ambiente
- Come regolarizzare una tartaruga di terra
- Trachemys venusta la prossima grande emergenza tartarughe acquatiche secondo TartaGuida
- Pet sitter per rettili a Milano estate 2024: tartarughe, gechi, camaleonti, serpenti, ricci africani…
- Malaclemys terrapin scheda allevamento e gestionale diamond back turtle