Ghiaia per tartarughe: quale fondale utilizzare? Ce lo spiega TartaGuida

negozio tartarughe

Il fondale per tartarughe è un elemento importantissimo per il benessere psico fisico di questi rettili, tuttavia ne esistono di diversi tipi: dalla ghiaia per tartarughe fino alle sabbie, passando per ciottoli e pietre calcaree.

Ghiaia per tartarughe: quale utilizzare?

Dal lancio di EticoReptiles.it sappiamo che sullo shop di TartaGuida tutti i prodotti in vendita sono adatti e testati sull’esperienza con le tartarughe d’acqua dolce. In occasione di un video sui suoi canali social Edoardo ci spiega perché il fondale nero di EticoReptiles è la soluzione più performante per questi animali.

Il  fondale per tartarughe di Eticoreptiles assorbe la luce grazie al colore nero (simile alla maggior parte degli ecosistemi naturali), riducendo così la proliferazione di alghe indesiderate. Grazie alla sua consistenza fine, questo substrato crea un bellissimo scenario estetico nel tuo acquario, ma è anche delicato sulle zampe delle tartarughe, evitando qualsiasi tipo di danno durante i loro movimenti, e anzi favorisce una corretta esecuzione della muta.

ghiaia per tartarughe

le tartarughe acquatiche effettuano lunghe sedute di riposo, spesso apprezzando l’insabbiamento sul fondale. Per mia esperienza personale le tartarughe che hanno un substrato adatto hanno meno problemi alla pelle e al carapace, probabilmente a causa del supporto che il fondale offre durante la muta.

Il fondale per tartarughe in sabbia nera fine è adatto a: Emydura subglobosa, Mauremys reevesi, Mauremys sinensis, Pelomedusa subrufa, Pseudemys spp. Graptemys spp, Trachemys spp, Sternotherus spp, Apalone spinifera, Apalone ferox, Pelodiscus spp, Chelus fimbriata, Malaclemys terrapin, Clemmys guttata, Carettochelys insculpta…

Ghiaia per tartarughe

Fondale e ghiaia per tartarughe quali NON utilizzare:

è importantissimo evitare alcuni substrati e ghiaie per molteplici motivi. Come vi dico sempre i prodotti che consigliamo sono testati personalmente sulla nostra esperienza, ecco i pericoli a cui vi esponete utilizzando altri tipi di fondali per tartarughe:

  • Accumulo di sporco con ciottoli per tartarughe: i ciottoli per tartarughe d’acqua dolce sembrano una fantastica soluzione, ma purtroppo lo spazio tra una pietra e l’altra si riempirà velocemente di sporco difficilmente rimovibile dal filtro.
  • Blocchi intestinali con ghiaiani: una ghiaia per tartarughe sembra la soluzione perfetta? E invece no! Spesso questi tipi di fondali colorati rilasciano il colore, danneggiando la cute delle tartarughe, inoltre se ingeriti possono causare blocchi intestinali.
  • Sabbia del mare e sabbie bianche: la sabbia del mare contiene iodio, dunque il suo impiego è mortale per le tartarughe d’acqua dolce. Al contrario le sabbie per acquario banche possono funzionare sul breve termine, ma in pochi mesi si compattano, diventando uno strato solido favorendo inoltre la proliferazione delle alghe.

Dunque il substrato per tartarughe più performante rimane quello di EticoReptiles, creando una sinergia tra tutti i fattori necessari per il benessere delle tartarughe, e con una resa estetica unica tra tutti i modelli in commercio.

acquario per tartarughe
In foto substrato per tartarughe di Eticoreptiles su acquario TartaHabitat per tartarughe d’acqua dolce

Animali Esotici Miano è il più vasto e completo blog dedicato ai rettili e agli animali esotici fin dal 2019, Su AnimaliEsoticiMilano potete trovare notizie ed informazioni nell'ambito degli acquari, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri, gechi, camaleonti, pogone, axolotl, rane... guide tecniche, fotografie, recensioni, news ed approfondimenti, su tecnica, biologia, ed eventi. TartaGuida è anche su tutti i social network, con oltre 10 libri pubblicati e la partecipazione a progetti ambientali, sociali e commerciali per la divulgazione delle corrette linee guida in ambito animali esotici e acquatici.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *