Malaclemys terrapin scheda allevamento e gestionale diamond back turtle
In questa scheda allevamento riassuntiva a cura di TartaGuida vedremo come tenere la tartaruga Malaclemys terrapin o Diamond back turtle. Per leggere l’articolo completo clicca qui e vai alla pagina di acquisto del magazine “TartaGenius N°1”.
Malaclemys terrapin introduzione alla specie
Quando parliamo di Malaclemys terrapin o diamond back turtle, dobbiamo per forza fare un’enorme premessa. Queste tartarughe sono poco allevate in Italia e in Europa, i pochi animali arrivati (prima del divieto di import e commercio, erano di cattura), e sulla gestione di questi pochi individui sono state composte schede allevamento standard che gironzolano nel web. Sempre da questi pochi esemplari, dopo il 2010, siamo arrivati ad avere esemplari CB acquistabili nelle fiere di settore con un pizzico di ricerca mirata. Tuttavia, la maggior parte delle persone che oggi hanno a che fare con le M. terrapin non conoscono nel dettaglio tutte le sottospecie, l’alimentazione e la gestione di questi rettili. Ecco perché spesso sentite parlare di sottospecie che in realtà non esistono o informazioni che sembrano assurde in merito al loro mantenimento.
Data l’assenza di competenze sicure nel riconoscimento delle sottospecie, delle abitudini costiere e degli istinti di queste specie, sconsiglio a chiunque di acquistare un esemplare senza informarsi correttamente dal venditore circa la provenienza e le precedenti abitudini di allevamento.
Malaclemys terrapin importazione e allevamento
Nello specifico se consideriamo le differenze tra un esemplare cb e uno wc ci accorgiamo di quanto siano animali diversi. Una Malaclemys WC è una tartaruga che ha vissuto in estuari, paludi costiere e in mare… dunque saremo obbligati a ricreare un ambiente simile: pratica quasi impossibile se consideriamo l’assenza di dati certi sul luogo del recupero, salinità dell’acqua, abitudini alimentari…
Non per ultimo le Diamond back turtle tendono ad avere un’enorme curiosità e ad essere aggressive e coraggiose: anche se non ho mai gestito, per più di 2 minuti, un esemplare WC di questa specie, probabilmente stiamo parlando di esemplari iper aggressivi, mal acclimatati e di colori diversi da quelli che siamo abituati a vedere. Insomma una tartaruga che non augurerei di gestire neanche al mio peggior nemico.
Leggi anche: scheda allevamento gestionale sulle Centrochelys sulcata
Diamondback turtle tutte le sottospecie
Cerchiamo di comprendere meglio queste specie. Il Genere Malaclemys comprende 7 sottospecie:
- M. t. centrata – Georgia, Florida, Carolina nord/sud
- M. t. littoralis -Texas
- M. t. macrospilota – Florida
- M. t. pileata – Alabama, Florida, Louisiana, Mississippi, Texas
- M. t. rhizophorarum – Florida
- M. t. tequesta – Florida
- M. t. terrapin – Connecticut, Delaware, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York, Carolina del nord, Rhode Island, Virginia
A queste dobbiamo aggiungere una popolazione che si è spostata e insidiata alle Bermuda. In realtà non sono da escludere macro popolazioni con caratteristiche e necessità differenti, questo a causa dell’enorme areale di distribuzione che le 7 specie ricoprono.