Theloderma corticale riproduzione nel biOrb earth 125 di oase
Nel 2023 il noto creator tartaguida ha concluso la valutazione del terrario high tech biOrb earth 125 di oase con la riproduzione delle Theloderma corticale.
“Le rane del muschio sono una specie poco conosciuta in Italia, e a mio avviso poco riprodotta. Ho scelto questa specie perchè estremamente esigente dal punto di vista delle temperature. Dunque riprodurle all’interno del biOrb earth 125 era l’unico modo per verificare il funzionamento del software.” dice TartaGuida in un video su instagram dedicato al terrario.
La Theloderma corticale si riproduce solo con uno sbalzo termico preciso, all’interno di una stagione umida che riproduca quasi un monsone. Mal sopporta temperature troppo calde e dunque è perfetta come specie campione per verificare il funzionamento del biOrb earth 125.
Già dal primo anno nel 2022 mi aspettavo una riproduzione. Tuttavia, gli esemplar erano troppo piccoli, inoltre il terrario era stato avviato nel mese di Luglio. La riproduzione del 2023 ci ha confermato che questa specie, in terrario, preferisce deporre le uova ai primi caldi verso inizio Giugno.
Theloderma corticale riproduzione nel biOrb earth 125
Il “ciclaggio” delle temperature su tutto l’anno è importantissimo per riprodurre le rane del muschio, e il fatto che il terrario sia riuscito fedelmente a riprodurre le temperature dell’ambiente naturale è sicuramente un successo per oase.
Il software è molto intuitivo, ci è bastato smanettare 5 minuti per impostare i parametri stagionali della rana in esame. L’accrescimento di girini è stato eseguito a parte, in un altro terrario, su 12 sono 5 i girini di Thelderma corticale che si sono metamorfosati e hanno raggiunto lo stadio adulto.