Pogona vitticeps comportamento: head-bobbing e arm-waving
Il pogona vitticeps comportamento non è di difficile interpretazione, conoscendo i principali linguaggi di comunicazione corporea possiamo infatti dedurre molte informazioni. L’head bobbing e l’arm waving sono movimenti del copro del drago barbuto nello specifico della testa perl’ head-bobbing, e delle zampe per l’arm-waving.
Come tenere un drago barbuto? Abbiamo presentato il primo manuale alla cura della pogona vitticeps Clicca qui
Pogona vitticeps libro
Tutto quello che devi sapere sul drago barbuto australiano: comportamento, addomesticazione, biologia, terrario, alimentazione… clicca qui
Comportamento pogona vitticeps: l’arm waving
L’arm waving è un movimento circolare delle zampe anteriori che simboleggia la sottomissione in presenza di un altro animale dominante. Solitamente si manifesta dopo l’head bobbing. Conoscere questi termini è essenziale per capire come avviene il corteggiamento di questi sauri.
Comportamento drago barbuto: l’head bobbing
L’head bobbing si manifesta con un movimento della testa dall’alto verso il basso in modo ripetitivo e veloce. Quando il movimento dell’head bobbing è veloce e deciso significa dominanza (o in caso di presenza di un esemplare di sesso femminile per corteggiamento). Quando l’head bobbing si manifesta in modo più lento e accompagnato nel movimento è sintomo di sottomissione.
Pogona australiana il carattere e le abitudini
Spiegati i segnali più importanti da conoscere del comportamento della pogona australiana veniamo al carattere e alle abitudini del sauro. Il carattere del drago australiano cambia da esemplare ad esemplare risultando al 100% soggettivo. In generale le pogone sono animali molto goffi e veloci nei movimenti che tollerano le attenzione superflue dei padroni con cui potenzialmente possono interagire. Ovviamente tutti i comportamenti estremizzati quali passeggiate al guinzaglio con la pettorina sono da ritenersi vietate nella corretta gestione del rettile.
La pogona in terrario risulta attivo tutto l’anno, ad esclusione del periodo di bruma, eventuali comportamenti anomali come letargia o mancanza di appetito sono approfonditi qui. Tra le abitudini della pogona vitticeps notiamo la necessità di effettuare diverse ore di basking al mattino (in prossimità delle prime ore di luce); scurendosi per catturare quanto più calore possibile.
Pogona vitticeps comportamento: conclusioni e consigli
In conclusioni il comportamento del drago barbuto è molto variabile da esemplare ad esemplare ma nel complesso è adatto anche per i neofiti alle prime esperienze. Casi di pogone mordaci o aggressive verso l’uomo sono molto rari e spesso dipendono da alimentazioni errate o gestione scorretta, motivo per il quale vi consiglio di acquistare una copia del manuale sulla gestione del sauro.
Per altri articoli sulla pogona clicca qui
Per altri contenuti sugli animali esotici @tartaguida instagram