Insetti da pasto rettili sostenibili: Italian Cricket Farm riutilizzerà le scatolette
Tartagenius in tema di insetti da pasto rettili e sostenibilità ambientale mi sono chiesto più volte se l’utilizzo delle scatolette di plastica fosse strettamente necessario. Non possiamo negare che la spedizione giornaliera di un numero indefinito di grilli per rettili abbia un impatto significativo sull’ambente.
Come sapete da diplomato in gestione dell’ambiente e del territorio; ho a cuore la sostenibilità die miei progetti e oggi vi presento una nuova iniziativa realizzata con l’azienda Italian Cricket Farm.
Insetti da pasto rettili: recupero scatolette in plastica in fiera il 26/27 Marzo a Novegro
Italian Cricket Farm è l’unico allevamento di grilli Italiano: una realtà giovane, sostenibile sul nascere e proiettata al futuro. Insieme al team di ICF ci siamo chiesti come avremmo potuto rendere il processo di vendita ancora più eco-firendly riducendo l’impatto che i nostri animali esotici hanno sul pianeta.
L’utilizzo di grilli allevati in Italia dall’azienda stessa è già di natura una scelta consapevole che riduce nettamente le emissioni dei trasporti utilizzati per la spedizione insetti da pasto. Molti rivenditori importano infatti gli insetti da farm estere producendo enormi quantità di c02 annue.
Non potendo intervenire sulla già ottima reputazione dell’azienda ci siamo concentrati sull’imballaggio: spesso infatti sono proprio gli imballaggi a rappresentare la principale fonte di inquinamento di un prodotto. Nel caso dei grilli il principale imballaggio delle piccole quantità è costituito da scatolette in plastica. Al contrario di grossi ordini che vengono già imballati dall’azienda in box di cartone.
Il 26/27 Marzo alla fiera Esotika Aquareptilexpo a Novegro presso lo stand di tartaguida potrete consegnare le scatolette in plastica ricevute negli ordini emessi a partire dal 14/03/2021. In particolare questi ordini contengono un tagliando come il seguente:
Finalità del progetto e risparmio dei clienti
Come tutti i progetti di sostenibilità ambientale vi illustriamo dettagliatamente le finalità:
- Ridurre la produzione di scatolette in plastica riciclando quelle già presenti
- Educare il pubblico ad una maggior consapevolezza fornendo dei codici coupon utilizzabili per gli ordini futuri
- Verifica dell’alta qualità degli insetti ICF Italiani
TartaGenius so che sembra difficile pensare che recuperare qualche scatoletta di plastica posa effettivamente avere impatto sulla situazione ambientale del nostro pianeta. Ma iniziando dal nostro piccolo, piano piano, riusciremo a fare una sostanziale differenza: sono sicuro che è la strada giusta!
Vi aspetto dalle 9:30 alle 19:00 da Sabato 26 a Domenica 27 al mio stand; alla fiera di Novegro AquaReptilExpo per recuperare le vostre scatolette di plastica.