Onischi terrario bioattivo: conosciamo gli isopodi
Gli onischi terrario bioattivo sono piccoli crostacei terrestri utili alla scomposizione delle sostanze organiche di scarto presenti nel substrato. Negli stati uniti questi crostacei stanno riscuotendo un enorme successo come pets domestici grazie alla loro semplicità di allevamento. In Italia gli onischi vengono sempre più frequentemente utilizzati all’interno dei terrari naturalistici (rain forest, desert e tropicali) per strutturare la popolazione bioattiva. Il terrario si definisce “bioattivo” dal momento in cui le sostanze di scarto del rettile o dell’anfibio vengono scomposte e digerite dagli organismi vivi (riducendo l’intervento umano in pulizia). Dove comprare gli onischi? Clicca qui e vai al sito di Italian Cricket Farm.
Onischi terrario bioattivo: le tipologie
In questo trovi quattro diversi tipi di isopode: Porcellio laevis “Orange” “Dairy Cow” e Porcellionides pruinosus “Orange” e “Powder Blu”. In generale gli isopodi come gli onischi ricoprono un grande areale di distribuzione adattandosi molto bene anche a diversi habitat.
Porcellio laevis Orange e dairy cow
La distribuzione di questo crostaceo detrivoro è cosmopolita, ovvero tutto il mondo. A differenza di altre sottospecie il P. leavis non si chiude ad armadillo come arma di difesa. Nonostante ciò è più veloce nella fuga. Il loro habitat ideale è composto da sezioni umide e buie come tronchi, rocce, vasi e qualsiasi corpo sotto al quale rintanarsi. Gli onischi vivono principalmente nel substrato che grazie alla loro presenza diventa “vivo” e in grado di digerire le sostanze di scarto organiche di altri animali.
Questa specie ha moltissime funzioni all’interno del terrario bioattivo:
- Funzione detritivora (si nutrono di sostanze organiche in decomposizione quali feci, mute, parassiti e acari) e quindi è ottima per tener puliti i terrari umidi).
- Alimentazione: gli onischi possono essere considerati come insetti da pasto per rettili di piccola taglia come camaleonti, phelsuma, tiliqua indonesiana, ciliatus…).
La riproduzione di questa specie è molto veloce a temperature di 25°C e con umidità maggiore del 50%. Per generare una colonia di onischi è consigliato infatti partire da 10 pezzi adulti che vedremo moltiplicarsi nel giro di qualche mese. Puoi acquistare i tuoi onischi cliccando qui
Porcellionides pruinosus “Orange” e “powder Blu“
Il porcellionides pruinosus può raggiungere una dimensione massima di 2 cm attraverso un processo di crescita basato su 8 mute regolari. Questa specie, sebbene presente in tutto il mondo, ha origine principalmente in ambienti secchi e aridi rendendola adatta a terrari bioattivi per rettili. Questa specie di onischi si divide in 20 sottospecie che differenziano tra loro per località.
Rispetto ad altri onischi il porcellionides ha un esoscheletro poco chitinoso rendendosi adatto come insetto da pasto per l’alimentazione di molti rettili. L’umidità massima accettabile per questa specie è di 35%, come temperatura il range è da 20 a 35°C.
Vendita isopodi e onischi terrario: conclusioni e consigli
Come già detto in precedenza l’allevamento di onischi più affidabile è Italian Criket Farm con spedizione della colonia in tutta Italia in 24/48 h (clicca qui). Gli onischi sono un’importante elemento della catena bioattiva di molti terrari e la loro presenza non richiede speciali accortezza; ergo i benefici sono molteplici a fronte di un impegno inesistente nella loro cura. Piccolo consiglio extra gli onischi soffrono la presenza di muffe.
Per altri contenuti sugli animali esotici instagram @tartaguida