La passione per gli animali esotici è tutto per noi: dalla comunicazione alla produzione dei contenuti a portiamo a testa alta i nostri ideali di benessere animale e natura in nuovi progetti. Che si tratti di innovazione o collaborazioni una cosa è sicura: non è solamente marketing. Abbiamo costruito questa pagina del sito per comunicare maggior trasparenza commerciale ma anche per render conto a possibili aziende del nostro metodo di lavoro in materia di collaborazioni e sponsorizzazioni.
Per proposte di collaborazioni o sponsorizzazioni potete contattarci al +39 3515785850 oppure alla mail tartaguida@gmail.com
Milano Reptiles Meeting 2024 fiera rettili a Busto Arsizio
A Gennaio il blog, le pagine social e con il nuovo sito fieranimali.it abbiamo promosso l’evento MilanoReptilesMeeting, o MRM 2024. Nello specifico è stata fatta una campagna incrociata che prevedeva il consumo di articoli organici, come l’intervista a Gabe (organizzatore) ma anche un accurato reportage dell’evento. Clicca qui per visualizzarlo.
Aquael: collaborazione “Versa Garden” sistema acquaponico
Con l’azienda aquael la collaborazione è riassumibile nel “gift” ovvero uno scambio di prodotti con i creator in cambio di una recensione, o contenuti a piacere, da parte del creator. L’unboxing del versa garden e il suo montaggio è stato caricato sulle storie di instagram e tiktok. Dopo diversi mesi di utilizzo abbiamo invece riassunto il suo funzionamento in un articolo dedicato (clicca qui) e in un carosello di instagram.
Carbomea: redazionale pubblicitario
Articoli dedicati per il posizionamento del prodotto “carbone attivo per acquari di prima qualità” con strategia combinata su instagram con post carosello dedicato e tiktok short video. La comunicazione si è concentrata sul posizionamento del prodotto, in particolare affermandolo per la sua qualità verificata. In particolare l’azienda impiega carboni al primo utilizzo, e non rigenerati (meno costosi) come altri competitor. La campagna ha generato i primi ordini e suscitato diverso interesse nel settore.
Testudo Mugello: banner pubblicitario
Inserimento del banner pubblicitario a tema Testuggini mediterranee dell’azienda tortoises farm Testudo Mugello all’interno del nuovo manuale “Guida alle testuggini terrestri mediterranee”.
Amtra: campagna branding e posizionamento prodotti
A settembre abbiamo collaborato con Amtra una delle aziende Italiane più popolari in Italia. L’obiettivo della campagna marketing e della collaborazione era aumentare l’importanza sociale del brand avvicinandolo ai concetti di benessere animale e mercato sostenibile per l’ambiente.
L’intera campagna si è svolta tramite l’ideazione e produzione propria di dieci video reel pubblicati su instagram, facebook e tiktok. Di seguito i link ai video.
Video 1, video 2, video 3, video 4, video 5, video 6, video 7, video 8, video 9.
Tutti i video sono stati scritti e ideati da TartaGuida secondo gli obiettivi preposti con l’azienda e il team di comunicazione. Abbiamo personalmente scelto di utilizzare il format video verticale “reel” per garantire all’azienda un numero consistente di visualizzazioni organiche (no sponsorizzazioni) che permettessero quindi la condivisione massiva dei messaggi associati al profilo amtra. Per farlo abbiamo sfruttato la nuova funzione di instagram che permette a 2 profili di collaborare allo stesso contenuto. La collaborazione si è svolta anche sperimentando il nuovo format dei Podcast a tema animali esotici su piattaforme mai sfruttate da altre aziende o creator nella nicchia come Spotify.
Per il momento è stata pubblicata solo una delle prime tre puntate del podcast sugli animali esotici, ascoltabile nel link di seguito:
Collaborazione Teco: refrigeratore axolotl
Nel 2022 in favore dell’estate calda e afosa abbiamo collaborato con l’azienda leader negli impianti di refrigerazione per acquari Teco.
La campagna si è svolta sia sui social network che sul blog, l’obiettivo era quello di associare il prodotto Teco Tk150 (refrigeratore tra i più economici) alle necessità di temperatura della salamandra messicana.
Abbiamo incominciato la promozione del refrigeratore Teco tk150 con un video youtube di unboxing del prodotto.
In parallelo abbiamo sviluppato la info grafica per i social network con il range di temperatura ideale, buono, critico e dannoso con call to action finale per l’acquisto del prodotto indicato. La campagna pubblicitaria del refrigeratore di Teco è poi continuata attraverso la realizzazione di articoli dedicati sul blog che si posizionassero sulle parole chiave: “Abbassare temperatura acquario axolotl” e “Refrigeratore per axolotl, come si usa” in questo modo possiamo convertire clienti interessati all’argomento in clienti verso l’azienda e soprattutto il prodotto interessato.
La promozione del prodotto è stata conclusa per il 2022 con un video reel su instagram e tiktok. Essendo una campagna marketing stagionale riproporremo l’argomento anche nella stagione estiva 2023.
Collaborazione biOrb earth 125: promozione prodotto
Nel 2022 e nel 2023 continua la collaborazione con l’azienda oase Italia, dopo un tour all’azienda e alla sua produzione (riportato nelle storie di instagram) su mia insistente richiesta sono riuscito a mettere le mani su un prodotto che mi appassiona da tempo: il terrario biOrb earth 125. Prima della collaborazione avevo già scritto un articolo su questo progetto visionabile qui.
Al concretizzarsi della collaborazione abbiamo provveduto a iniziare a coinvolgere il pubblico sulle piattaforme social. Inizialmente abbiamo pubblicato su youtube il video unboxing per coinvolgere il pubblico. Successivamente il video allestimento ci ha permesso di spiegare al pubblico le funzionalità di questo terrario come il gestionale delle temperature e le potenzialità in materia di riproduzioni.
Il terzo video youtube invece riguarda le manutenzioni e gli sviluppi del terrario a 4 mesi dal suo allestimento. La campagna video è stata coordinata con un altro testimonial dell’azienda principalmente su facebook. Oltre ad un video reel che faceva riflettere il pubblico sulla semplicità di utilizzo e risparmio dell’attrezzatura (il biorb earth permette di fare tutto con una sola spina), abbiamo pubblicato mese per mese lo sviluppo dell’allestimento del terrario per rafforzare il concetto di stagionalità legato ad un controllo smart del clima. Le stesse foto (foto luglio, foto settembre, foto dicembre, foto gennaio) sono state poi pubblicate anche dalle altre sedi dell’azienda oase per gli altri paesi extra Italia.
Sponsorizzazione AquariumToGo: portale annunci nuovo e usato
Nel 2022 è iniziata anche la sponsorizzazione del portale annunci nuovo e usato AquariumToGo. Non è il primo portale che promuoviamo, siamo sempre molto contenti di incentivare lo scambio di prodotti di seconda mano poiché una delle pratiche più sostenibili nel settore economico. La promozione è iniziata con la produzione di un articolo dedicato al portale. I social sono stati la principale arma per far prendere piede alla piattaforma creando un coinvolgimento del pubblico nelle storie di instagram ma anche attraverso video e post.
La strategia di comunicazione utilizzata per i post è stata basata su una call to action e un marketing occulto: abbiamo inserito frasi accattivanti sui luoghi comuni dell’acquariologia marina e dolce per ottenere share organici e commenti ai post. I mokup realizzati illustravano cartelloni pubblicitari e la campagna ha fin da subito riscosso enorme successo tra il pubblico fidelizzato.
La campagna di promozione attraverso i social network è continuata attraverso l’impiego di piattaforme come tiktok e youtube. Nello specifico su YouTube abbiamo inserito brevi clip promozionali in entrata e uscita ai video più cliccati.
La collaborazione con i proprietari della Piattaforma è stata importante per garantirne il successo: infatti abbiamo contribuito a migliorarla passo dopo passo ampliando le categorie di annunci dalla sola acquariologia fino alla terrariofilia di rettili e anfibi, generando così più utenza sul portale.
Collaborazione ItalianCricketFarm: sostieni il pianeta
Ideazione e valutazione di impatto ambientale della campagna sostenibile di ItalianCricketFarm. In particolare l’azienda produttrice di grilli e insetti da pasto per rettili si impegnava a raccogliere le scatolette di plastica usate per poi riciclare negli ordini successivi evitando l’impatto ambientale nella produzione di nuovi imballaggi. Il progetto è stato annunciato tramite post sui social netowrk e articoli sul blog dedicati.
Dopo la raccolta delle scatolette di plastica da parte di @tartaguida le stesse sono state riconsegnate alla sede dell’azienda a Torino utilizzando solo mezzi di trasporto pubblici e realizzando video social e storys su instagram condividendo poi il report ufficiale d’imbatto ambientale dell’iniziativa sostenibile.
La stessa iniziativa è stata poi proposta anche a Settembre 2022 in occasione della fiera Verona Reptiles. Questa volta l’azienda stessa ha raccolto le scatolette dei grilli usate. Per marcare gli ideali di benessere animale di @tartaguida e Italian criket farm abbiamo inoltre omaggiato i clienti di schede tecniche sull’alimentazione degli animali esotici. Clicca il pulsante sottostante per scaricare le schede.
Nel 2022 la collaborazione tra TartaGuida e ICF a portato anche alla scrittura di decine di articoli sul blog, alla campagna lancio del prodotto “Acheta Power Dust” su instagram e Youtube. Sono stati inoltre realizzati video reel instagram dedicati per aumentare le vendite dello shop online dell’azienda.
Inserimento banner pubblicitario Bassi Garden
Inserimento del banner pubblicitario che promuovesse le attività di shopping online sul sito di BassiGarden, ma anche informando la potenziale clientela dell’esistenza delle sede fisica a Brescia. Il banner è stato inserito nel registro dati rettili TartaCare e nel Manaule Guida all Pogona Vitticeps.
Collaborazione Oase Italia Tartarughe Kit
Creazione e distribuzione di un kit prodotti a catalogo oase ideali per le tartarughe d’acqua dolce delle specie più comuni. In particolare abbiamo scelto di utilizzare l’acquario oase scaper line 100 per le sue dimensioni adatte a questi rettili 50x 100 x 50 h cm. Dopo il video unboxing sul canale yotube abbiamo provveduto alla promozione del kit attraverso l’inserimento all’interno del manuale guida alle tartarughe acquatiche.
Collaborazione Oase Axolotl Kit
Creazione e distribuzione di un kit prodotti a catalogo oase ideali per la salamandra Ambystoma mexicanum. Dopo la selezione la costruzione del kit abbiamo provveduto a distribuirlo sui canali digitali @tartaguida.
Creazione di un articolo dinamico: nello specifico gli utenti possono selezionare ogni parte del kit e visualizzare una breve spiegazione su ogni componente.
Creazione di una info grafica brandizzata: che mostrasse il modello oase style line 85 ma insegnasse anche agli utenti le dinamiche di arredo e conferisse valore al post. Diffusione Instagram e Facebook.
Inserimento del Kit axolotl oase all’interno del manuale “Guida all’axolotl“: libro in vendita su Amazon a 24,99 euro. L’obiettivo è di far conoscere la qualità dei prodotti dell’azienda direttamente ai clienti interessati.
Realizzazione video Youtube Unboxing dei prodotti: acquario, filtri, substrato e spiegazione dell’allestimento.
Pubblicazione e realizzazione del video Youtube Tutorial su come applicare lo sfondo in 3d in silicone all’acquario di oase utilizzando la colla per acquari.
Promozione dell’acquario oase Style line 85 in relazione all’animale axolotl tramite fotografie sui social netork, pubblicate sui profili @tartaguida.