Tartarughe di terra crescita: lenta, velocità e ritmi
Tartarughe di terra crescita: è un concetto diverso dalla crescita di mammiferi e altri rettili. La crescita delle testuggini è infatti più lenta rispetto ad altri animali domestici. Lenta non significa assente o impercettibile. Significa semplicemente che un esemplare baby di Testudo hermanni, marginata o graeca per diventare adulto ci impiegherà dai 6 ai 10 anni in media. Se la tua tartaruga di terra non cresce probabilmente stai sbagliando i suoi parametri di allevamento, alimentazione, gestione complessiva.
Libro guida alla gestione e all’allevamento delle Testudo hermanni, marginata e graeca. Tutto quello che devi sapere: alimentazione, riproduzione, cites, documentazione, recinti, terrario… Clicca qui vai all’acquisto
Tartarughe di terra crescita: da quali fattori dipende?
In generale i ritmi di crescita delle tartarughe terrestri (come per gli altri rettili) dipendono da:
- Fattori ambientali di stabulazione
- Genetica
- Soggettività dell’individuo
- Alimentazione
In generale ogni esemplare ha i suoi ritmi di crescita che differiscono dagli altri, sebbene ci siano delle similitudini specie specifiche, ma in cattività, i fattori sono molteplici. Per quanto riguarda la genetica, consideriamo anche, che ogni specie ha ritmi differenti a seconda anche delle differenti dimensioni che raggiungono i “genitori”.
I fattori ambientali possono incidere drasticamente sui ritmi di crescita. Basti pensare che se le tartarughe baby saltano il letargo tendono a crescere di più di quelle che lo effettuano; questo a causa del periodo di attività prolungato. Anche situazioni ambientali sfavorevoli, ma non critiche prolungate nel tempo, possono causare crescite rallentate o comunque anomale.
Tartarughe di terra crescita: perché non crescono?
Per quanto riguarda la crescita delle tartarughe, consideriamo che anche i parassiti intestinali hanno un importante impatto; ecco perché, è importante affidarsi ad un veterinario esperto in animali esotici. L’alimentazione è uno dei principali fattori che regola la crescita delle tartarughe terrestri. Una sovralimentazione può causare crescite velocizzate con conseguenti problematiche agli organi interni e all’apparato scheletrico che non avrà il giusto tempo per svilupparsi. Al contrario, una sottoalimentazione o alimentazione scarsa anche nella varietà, può causare pesanti rallentamenti nella crescita o stadi di malformazione del carapace e rachitismo.
Potrebbe interessarti anche: Tartarughe terrestri maschio o femmina? clicca qui
In generale tartarughe nutrite con alimenti poco adatti sono facilmente identificabili, grazie a forme anomale del carapace che appare più piramidalizzato o deformato.
Credit foto di copertina: allevamento testudo Mugello