Come distinguere Testudo hermanni hermanni da Testudo hermanni boettgeri
In questo articolo spieghiamo come distinguere Testudo hermanni in particolare la sottospecie hermanni dalla hermanni boettgeri. La Testudo hermanni è la testuggine terrestre più diffusa nella nostra penisola (Italiana) e l’unica sicuramente autoctona. L’areale di distribuzione europeo della specie spazia dalla Spagna alla Romania, passando attraverso il sud della Francia, Italia, Grecia, regioni balcaniche e Bulgaria. Nel nostro Paese si estende:
- lungo tutta la costa tirrenica
- Puglia
- Calabria
- Sicilia
- in Sardegna comprendendo popolazioni all’interno di aree protette. Questa presenza rarefatta riflette l’attività di raccolta cui è stata sottoposta questa specie per scopi commerciali.
Manuale guida alle testuggini terrestri completo: come si tengono le Testudo hermanni, marginata e graeca. Recinto in giardino, alimentazione… clicca qui
La nomenclatura di Testudo hermanni ha attraversato nel corso degli anni alcune revisioni, sia a livello specifico che subspecifico. T. hermanni era considerata Testudo graeca fino a pochi anni fa. Ora appartenente ad una specie diversa.
Come distinguere Testudo hermanni hermanni da Testudo hermanni boettgeri
La suddivisione delle due sottospecie nell’areale si divide in: occidente Testudo hermanni hermanni e quella settentrione Testudo hermanni boettgeri. Queste due sottospecie si dividono in due zone geografiche che comprendono, rispettivamente, le popolazioni ad Occidente e ad Oriente del Mare Adriatico. Le popolazioni italiane appartengono quindi alla sottospecie Testudo hermanni hermanni. Che differisce dalla simile Testudo hermanni boettgeri per alcuni caratteri morfologici e per le dimensioni generalmente più contenute.
La sottospecie boettgeri occupa un vasto areale: dall’Istria si estende lungo tutte le coste orientali dell’Adriatico fino a penisola greca, Romania e Bulgaria.
Potrebbe interessarti anche: tartarughe terrestri velocità di crescita
Distinguere Thh da Thb: macchie, piastrone e carapace
La presenza di una macchietta gialla sotto l’occhio può aiutare a classificare come T.hermanni hermanni. Le Testudo hermanni hermani inoltre presentano una forma delle placche anteriori del piastrone a V. Al contrario le Testudo hermanni boettgeri presentano nello stesso punto una forma più arrotondata a U.
Rimanendo sul carapace per distinguere a colpo d’occhio le due sottospecie dovremmo guardare gli scuti posteriori. In particolare nell’ultimo centrale le T. hermanni hermanni presentano una macchia a ferro di cavallo. Nello stesso posto le T. hermanni boettgeri presentano solo i bordi dello scuto neri, senza il prolungamento posteriore.
Potrebbe interessarti anche: tartarughe terrestri maschio o femmina? clicca qui
Ibridazioni Testudo hermanni e Testudo hermanni boettgeri
L’accoppiamento fra Testudo hermanni hermanni e Testudo hermanni boettgeri, è sconsigliato tanto in natura (introduzione di esemplari non autoctoni) quanto in cattività. Per comprensibili motivi biologici ed ecologici la convivenza delle due sottospecie porta alla nascita di ibridi fertili e dotati di caratteri più o meno intermedi fra i due genitori.
Credit: alcune foto impiegate nelle grafiche sono di proprietà di utenti terzi o dell’allevamento testudo Mugello. Parte dell’articolo è stata realizzata grazie al contributo del TartaClubItalia.
Molto istruttivo