Convivenza tartarughe terrestri: rapporto maschi/femmine nelle Testudo mediterranee
La convivenza tartarughe terrestri mediterranee, come per le Testudo marginata, hermanni o graeca, non va intesa come “compagnia” o necessità sociale. Al massimo può essere interpretato come un’arricchimento psicologico, patto che vengano rispettati i giusti spazi e le compatibilità tra i sessi.
Infatti le specie di tartarughe terrestri mediterranee non sono animali particolarmente sociali tra di loro. In particolare, la regola base, è di inserire un esemplare maschio ogni 3 esemplari femmina all’interno di recinti spaziosi. In alternativa potremo gestire insieme solo esemplari femmine o comunque esemplari baby e sub adulti fino a 3/4 anni.
La convivenza tra esemplari baby e adulti non può essere effettuata nello stesso recinto a causa della differenza di stazza. Gli esemplari baby rischierebbero di essere schiacciati inconsapevolmente da quelli adulti.
Libro testuggini terrestri adatto ai neofiti e ai principianti ma anche ad un pubblico di esperti che vuole imparare ad allevare e gestire le tartarughe terrestri mediterranee. Clicca qui e vai ad Amazon
Convivenza tartarughe terrestri: compatibilità tra i sessi
Come ci spiega la info grafica il rapporto ideale da mantenere è di una tartaruga maschio ogni 3 tartarughe femmine. Due maschi adulti non potranno invece mai convivere pacificamente e per territorialità inizieranno a procurarsi ferite a vicenda. Al contrario le femmine non hanno problemi di convivenza ma comunque dovemmo garantir loro abbastanza spazio nel recinto. Gli esemplari baby o sub adulti fino a 4 anni possono convivere senza particolari problemi. Non sai se le tue tartarughe terrestri sono maschio o femmina? Clicca qui e vai all’articolo
Tartarughe di terra convivenza: riconoscere gli esemplari maschi da quelli femmine
Come spieghiamo nel libro “Guida alle Tartarughe Terrestri” (vi consigliamo l’acquisto) le tartarughe terrestri mediterranee raggiungono la maturità sessuale introno ai 4/6 anni. Ergo a quest’età sarà possibile distinguere gli esemplari maschi da quelli femmine.
Capiamo fin da subito quanto sia importante il dimorfismo: due esemplari maschi non possono convivere, dunque per chiunque dovesse avere problemi di spazio, sarà cruciale acquistare esemplari già sessati.
Come ci spiega la foto le tartarughe terrestri di sesso maschile hanno una coda più lunga e grossa alla base. Al contrario le Tartarughe di sesso femminile presentano un codino più piccolo. Anche il piastrone si differenzia: nelle femmine risulta essere completamente piatto, al contrario nei maschi è concavo.
Credit foto: TartaGuida
Credit foto immagine copertina: Allevamento Testudo Mugello