Tartaguida recupera una tartarughina buttata nei rifiuti a Milano
Lunedì 8 maggio 2023 tra i rifiuti di un condominio di Milano, zona certosa, è stata rinvenuta una tartarughina d’acqua all’interno di un piccolo acquarietto. Una “tartarughina buttata nei rifiuti” è quello che è stato comunicato all’influencer/blogger tartaguida dalle persone che l’hanno ritrovata.
“In questi casi si interviene sempre dopo aver identificato la specie” ci dice Edoardo Fivizzoli, conosciuto sui social network come TartaGuida.
“Ogni specie ha legislazioni diverse: alcune sono di libera vendita, altre invasive, poi abbiamo quelle “sotto cites” e altre ancora in direttiva habitat; ogni convenzione richiede autorità e protocolli di intervento differenti”.
Si trattava di una piccola Graptemys, una specie nord americana, in vendita in molti negozi milanesi. Successivamente all’identificazione della tartarughina buttata nei rifiuti, l’influencer è corso sul posto per mettere in sicurezza il piccolo rettile e tenerlo in custodia fino alla sua entrata nel progetto Tartarescue.
“Hanno abbandonato una Graptemys di 5 cm nei rifiuti” afferma Edoardo, incredulo, nel video vlog postato sui social network.
Come da protocolli del progetto tartarescue dell’associazione erpetologica acquariologica APAE, la tartaruga verrà trasferita nella sede di Roma adibita alla cura degli esemplari neonati sotto la supervisione del veterinario del progetto Dottor Ivano Ciraci.