Brixia Reptiles seconda edizione: reportage della fiera rettili Brescia
Il Brixia reptiles seconda edizione tenutasi lo scorso 5 Novembre 2023, è stata una fiera rettili molto interessante, ricca di attività e specie di interesse per gli appassionati di rettili. L’organizzatore Gabor Dalmati, è rimasto piacevolmente sorpreso dai numerosi feed back positivi ricevuti post evento. Ma cerchiamo di entrare nel vivo dell’evento.
Brixia Reptiles seconda edizione: espositori, animali e numeri
La seconda edizione del BrixiaReptiles ha aperto al pubblico con 400 tavoli e 150 espositori, la maggior parte specializzati in rettili e anfibi, con una sezione interamente dedicata ai piccoli mammiferi esotici. Camaleonti, gechi, serpenti, draghi barbuti, iguane, axolotl, rane, tartarughe, chiocciole africane, insetti esotici, tarantole, ricci africani, conigli, cavie e criceti erano tra le specie più popolari tra i tavoli del BR.
Tuttavia la fiera rettili Brescia si contraddistingue sempre per le specie estremamente rare da trovare in commercio, come anuri, sauri, cheloni, urodeli, ofidi… espositi sui tavoli degli espositori stranieri che rendono Il B.R. una fiera internazionale.
Fiera rettili Brescia: workshop, eventi interni e laboratori per bambini
Come nell’edizione del 5 Marzo, a spiccare tra gli espositori, sono state le numerose attività gratuite a cui il pubblico ha potuto partecipare.
NG Terrariums e il workshop teorico/pratico “tecniche di montaggio neoregelie su ramo“. Un successo enorme sia per la parte teorica sulla costruzione del terrario bioattivo; che per la parte pratica dove gli iscritti hanno potuto sporcarsi le mani nella costruzione della loro ambientazione.
Subito dopo RospoVerde e Chameleongreat hanno tenuto un workshop sulla costruzione di un camaleontario in rete, prodotto fiore all’occhiello dello shop di Marco Minneci. Lo stesso rospoverde ha anche allestito una mostra permanente per tutta la durata dell’evento, che mostrava terrari allestiti per gli animali maggiormente venduti in fiera.
BassiGarden, DreVivariums e Sunset groups con l’evento interno “Ok, il terrario è giusto!”. Un intervento volto a spiegare le necessità di terrari specifici per le specie ospitate, con sfondi naturalistici e terrari in legno di design.
L’associazione ENAPI ha tenuto un workshop sulla gestione dei petauri dello zucchero, concentrato sulle credenze errate diffuse per questa specie, gestione, alimentazione e prassi sanitarie.
L’associazione APAE APS ha tenuto un workshop sul riconoscimento della fauna autoctona e su come intervenire in caso di necessità di soccorso; ergo quali autorità chiamare e che cosa dir loro.
Brixia Reptiles seconda edizione: laboratori per bambini
TartaGuida e il laboratorio per bambini con le biosfere di BiOrb Italia. Qui i bambini dopo aver appreso il funzionamento base di un ecosistema, si sono poi impegnati nell’allestimento di 2 biosfere.
Ma il più grande successo lo ha avuto il laboratorio didattico di APAE APS, sponsorizzato dall’organizzazione della fiera per l’acquisto dei materiali; che vedeva la composizione anatomica guidata di un modellino di rana e di una tarantola, organo dopo organo.
Fiera animali Brixia Forum 2024: l’unica e inimitabile BrixiaReptiles
Questo è il riassunto dell’unica e inimitabile fiera rettili a Brescia. L’organizzazione è lieta di invitarvi alla terza edizione del 24 Marzo 2024. Ancora più novità, ancora più animali ed eventi interni sempre più interessanti.
Approfondimento:
Nella seconda edizione sono state inserite dall’organizzazione diverse novità, come una guardia giurata pronta a intervenire in caso di effrazioni al regolamento del benessere animale della fiera e un regolamento interamente dedicato ai piccoli mammiferi esotici.
Il team veterinario ha inoltre controllato meticolosamente animale per animale, anche avvalendosi di strumentazioni tecniche all’avanguardia, come la termocamera a garanzia delle condizioni ideali di esposizione degli animali a sangue freddo.
L’organizzazione non ha solo interessi commerciali, ma anche obiettivi sociali, ambientali, divulgativi ed etici. Lo staff è sempre aperto al dialogo e pronto a mettersi in gioco. A sostegno di quanto affermato la collaborazione con l’associazione noi per Brescia che prevede iniziative di beneficenza basate sul numero di ingressi all’evento, il sostegno ai progetti di APAE APS e il continuo miglioramento dell’evento stesso.
1 Response
[…] Birxia Reptiles Novembre 2023 Reportage di AnimaliEsoticiMilano.it […]