Il servizio adozioni tartarughe di terra nasce principalmente per aiutare tutte quelle persone che per un motivo o per un altro non possono più prendersi cura della loro tartaruga di terra. Per entrare in contatto con il nostro staff adozioni scrivici una mail: tartarescue@gmail.com.
Nello specifico operiamo per:
- Ricollocamenti a distanza di tartarughe terrestri (anche delle specie esotiche) tramite la pubblicazione di annunci di adozione gratuiti sulla nostra pagina instagram @taratrescue.
Nota bene: rimangono escluse tutte le tartarughe di terra sprovviste di documenti (o mai denunciate).
Puoi contattarci in ogni momento alla mail tartarescue@gmail.com, il servizio è da ritenersi gratuito, tuttavia la selezione di eventuali adottanti è completamente a carico del cedente, viene infatti richiesta la pubblicazione dei contatti.
Adozione tartarughe terrestri: criteri di accettazione progetto Tartarescue
Per usufruire del progetto tartarescue è necessario soddisfare i seguenti requisiti, fornendo allo staff:
- Documentazione in regola (con le vigenti leggi) dell’animale.
- Fotografie recenti degli animali.
- Microchip inserito (ove previsto).
- Una relazione su condizioni di allevamento (stato di salute, alimentazione fornita, stabulazioni precedenti) e motivazioni della richiesta.
- Disponibilità a fornire il certificato medico di buona salute, ai sensi della nuova normativa: articolo 11 del Decreto n.135/2022.
Perché non accettiamo tartarughe sprovviste di documenti e maggiori informazioni
L’adozione tramite ricollocamento delle testuggini terrestri provviste di cites avviene con la promozione “a distanza” con il fine ultimo di mantenere come punto cardine che, l’adozione di questi animali, non è una pratica commerciale, pertanto, non sarà possibile, attraverso il progetto, collocare gli animali
dietro vendita diretta. Tutte le operazioni di cessione, controlli veterinari e specifiche tecniche sono a carico e sotto responsabilità diretta del cedente e dell’adottante.
Adozioni testuggini esotiche: specie incluse nel progetto tartarescue
Non sai di che specie è la tua tartaruga terrestre? Per il riconoscimento puoi consultare la nostra guida cliccando qui, oppure allegandoci una foto alla mail tartarescue@gmail.com.
Nello specifico le specie di testuggini autoctone ed esotiche maggiormente commercializzate e longeve incluse nel progetto di ricollocamento a distanza sono, sono: Testudo hermanni, Testudo Marginata, Testudo graeca, Testudo horsfieldii, Centrochelys sulcata, Chelonoidis carbonarius,
Geochelone elegans e Stigmochelys pardalis…
Stai cercando un servizio di adozioni per le tartarughe acquatiche? Clicca qui e vai alla sezione dedicata